AFFRESCO APOCALISSE

……. Fuggirono la terra e il cielo e non si trovò più luogo per essi. E vidi i morti, e grandi e piccoli, dritti davanti al trono, e i libri furono aperti….. e furono giudicati i morti dalle cose dei libri secondo  le loro opere e il mare restituì i morti che in esso si trovavano…. E io vidi un cielo nuovo e una terra nuova….e vidi la città santa, ….

Sfido a cercare per i “muri sacri” un più lucido e concettoso maestro del colore che abbia saputo interpretare con pari equilibrio e bravura il tema descritto da San Giovanni in cui roteano gli angeli, i cavalli apocalittici, la fine dell’umanità, il grande incendio in cui saranno fuse le capitali del mondo, Cronos il Tempo e, al centro del vortice in cui tutto si ammortizza e si rappacifica, il Cristo e la sua Chiesa……

Don Giogio Longo  –  L’Eco di Bergamo

……il grandioso affresco eseguito dal pittore milanese Walter Bellocchio sull’abside della Chiesa di Santa Maria di Sotto del Conventino. La meravigliosa opera si ispira all’Apocalisse di San Giovanni Evangelista e propone alla meditazione il mistero della Palingenesi, cioè la “nuova creazione” che si stabilirà alla fine del mondo, secondo le visioni giovannee.……. La “nuova creazione” scaturisce da Cristo e dall’opera della sua Chiesa, sua mistica sposa, le cui immagini compaiono al centro dell’affresco ……il grandioso affresco eseguito dal pittore milanese Walter Bellocchio sull’abside della Chiesa di Santa Maria di Sotto del Conventino. Sopra di loro il “grande trono bianco” con assiso il “ Cronos”, quindi i cavalli dell’Apocalisse;……… il tutto riassunto e compreso in oltre 40 metri quadrati di superficie che abbraccia tutta l’abside dal cornicione al pavimento…… e nell’interpretare il soggetto proposto dall’Evangelista Giovanni, l’artista milanese si è trovato a servirsi della sua tavolozza con grande capacità e, diremmo, autorità. I suoi colori hanno avuto modo di realizzarsi come meglio forse non si poteva pensare…..

 Lino Lazzari   –  L’Eco di Bergamo

Cartoni preparatori affresco Apocalisse

AFFRESCO APOCALISSE